PROGETTARE IL RICICLO

le ragioni per riciclare

"La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti."
    Mark Victor Hansen

Il concetto fondamentale è lo spreco di materiali che vengono buttati senza aver finito la loro possibile vita. In natura, il materiale (genomico) ridondante non è quasi mai 'garbage', cioè rifiuti che si buttano via, ma quasi sempre 'junk', cianfrusaglie o ferrivecchi pronti a essere reinterpretati e riutilizzati. Il riuso non è una strategia marginale, ma una strada maestra dell'evoluzione biologica.
Perché non imparare dalla natura, maestra di vita?
Il divertimento stà proprio qui!!
Riutilizzare materiali e destinarli a altri usi. Così la camera d'aria ormai rovinata e non riparabile di una bicicletta diventa bordatura di una borsa o porta tabacco da polso. Un ritaglio di pelle di un sedile d'auto diventa particolare di un vestito, o parte di una borsa. Un vecchio abito o la nostra coperta di "Linus", può rivivere in una borsa o in una nuova maglia.

progettato per essere unico

La nostra unicità è il bene più prezioso che possediamo. Qualsiasi progetto realizzato è unico e realmente non ripetibile. La progettazione e l'esecuzione sono artigianali, ed ogni prodotto è studiato e realizzato per esigenze personalizzate. Lo stile della creazione potrà essere simile ad un'altra già realizzata, ma sempre diversa per particolari e materiali usati. L'unicità delle creazioni è parte integrante del marchio, esaltando così, la manifattura artigianale del prodotto.

"Non seppellite la vostra unicità, perché altrimenti diventate un'altra pecora del gregge, date vita alla vostra unicità, difendetela e siatene fieri, siate orgogliosi di essere voi stessi, unici e irripetibili, affinché le vostre idee e la vostra unicità vivano in eterno."

arte riabilitata

Dall'esperienze fatte durante gli studi toccando vari settori artistici come la scultura e la pittura, sono sempre stata incuriosita dalla varietà di tecniche e materiali da plasmare con fantasia e manualità.
Nel corso degli anni il mio percorso si è evoluto dirigendosi verso creazioni che mi hanno permesso di sperimentare materiali diversi e prodotti unici. Così ho potuto sviluppare stili diversi che mi hanno consentito di fondere tecniche acquisite nel corso degli anni.
La formazione artistica, mi ha permesso di plasmare con fantasia e manualità tecniche diverse

ingegnerizzazione del design

Utilizzare materiale riciclato richiede un'accurata progettazione.
Progettare un prodotto significa concepire e articolare tutte quelle caratteristiche funzionali, fisiche, tecniche, estetico-formali e comunicative, che ne determinano gli aspetti qualitativi in relazione all'uso.
Il design di prodotto sottende l'apprendimento di saperi e di tecniche che consentono di ideare e sviluppare con creatività prodotti innovativi pensati per le persone e rispondenti alle loro esigenze. Partendo dall'obbiettivo finale, lo studio avviene sperimentando qualità e caratteristiche dei materiali, per poi metterli in relazione tra loro creando nuove opportunità e nuovi utilizzi degli stessi.



SIMONA LEONESSA

via Bagnasco 10/B
Torino
TEL: 335.22.58.52